Smalltown Tigers – Crush On You

Il primo punto in agenda per il 2023 è stata la registrazione del loro primo album, il seguito al miniLp di debutto del 2020 “Five Things”, che ha avuto una risposta entusiastica da pubblico e critica del calibro di Classic Rock, Vive Le Rock, Maximum Rock’n’Roll e I-94 Bar, oltre a passaggi radio di Steve Lamacq e Gideon Coe di BBC 6 Music, Mickey Bradley (The Undertones) su BBC Radio Ulster e numerosi altri.
Ma prima che potessero entrare in studio, i The Damned sono tornati a chiamarle, invitandole a unirsi al loro Eurotrek primaverile, che ha visto le tre surfiste riminesi suonare per la prima volta davanti al pubblico di Francia, Belgio, Germania, Olanda e Svizzera. Nel periodo di Pasqua, Valli (voce/basso), Monty (chitarra) e Castel (batteria) sono tornate allo studio L’Amor Mio Non Muore nella città di Forlì per registrare con lo stesso team che ha diretto Five Things, il produttore Stiv Cantarelli e l’ingegnere Robi Villa (entrambi, tra l’altro del duo punk-blues J.D. Hangover – la risposta di Forlì ai Suicide!). Dopo tre giorni di lavoro, i dieci brani sono stati mixati da Villa – “il miglior paio di orecchie dell’Emilia-Romagna” – e poi inviati al Guru del garage di Detroit, Jim Diamond (White Stripes, Dirtbombs, Von Bondies, ecc.) per il mastering.

Se alcune delle canzoni di Crush On You suonano familiari, è perché hanno avuto tutto il tempo per testarle. Inizialmente scritte a distanza durante l’isolamento del Covid, le ragazze hanno iniziato a provarle e a esibirle non appena hanno potuto, quindi canzoni come l’apertura “Meet Me In The City”, “Monster” e la title track (e primo singolo) erano già a punto nel momento in cui la band salì sul palco dell’Hammersmith Apollo per la prima data del Damned tour.

“È bellissimo vedere queste piccole composizioni diventare vere e proprie canzoni”, dice Valli. “È come guardare i tuoi figli crescere in un certo senso, non credi? Dopo tanto lavoro, ore e ore in studio a fare una ripresa dopo l’altra finché non ottieni il risultato giusto, ascoltando la stessa canzone centinaia di volte, questo lavoro è giunto al termine e non vediamo l’ora di condividerlo con il mondo.”

Ma invece di offrire “più o meno le stesse cose”, Crush On You riserva alcune sorprese. Ammettiamolo, hanno avuto tutto il tempo per pensarci. Adesso non ti resta che ascoltarlo!

ACQUISTA DIRETTAMENTE: https://www.areapirata.com/prodotto/smalltown-tigers-crush-on-you/

TRACKLIST

Side A

Meet Me In The City

Crush On You

In A Dream (With A Fool Like You)

Teddy Bear

I Want You

Side B

Maybe

 Monster

Dressed Right And Skinny

Joey

Killed Myself When I Was Young